Comprare oro o Bitcoin? Ecco a cosa fare attenzione

Condividi l'articolo

L’eterno dilemma tra comprare oro o Bitcoin continua a essere un argomento caldo nel 2024, dove il prezzo di quest’ultimo sta registrando crescite a doppia cifra.

Entrambi hanno i loro sostenitori e critici, i loro pregi e difetti, ma quale dei due risulta essere l’investimento migliore?

Partendo dal presupposto che l’asset perfetto non esiste, ma varia da persona a persona, andiamo a vedere pro e contro di ognuno dei due, per avere un’idea più chiara.

Oro: il rifugio sicuro tradizionale

L’oro ha una lunga storia come riserva di valore e bene rifugio.

Non è solo tangibile, ma ha anche dimostrato, nel corso degli anni, di essere relativamente stabile anche nei momenti di incertezza economica.

La sua fisicità lo rende non hackerabile, un vantaggio non trascurabile nell’era digitale. Soprattutto paragonandolo a Bitcoin, che richiede competenze tecnologiche avanzate per poter essere acquistato, conservato ed utilizzato correttamente.

Con una performance che ha visto un aumento significativo negli ultimi 20 anni, passando da circa 350 dollari per oncia a oltre 1.800 dollari nel 2023, l’oro ha confermato il suo ruolo come solido investimento a lungo termine.

Bitcoin: la promessa del digitale

Bitcoin, d’altra parte, rappresenta la nuova frontiera degli investimenti.

Con le sue fluttuazioni di prezzo e la sua capacità di raggiungere nuovi massimi, il Bitcoin offre opportunità di guadagno rapide che sono accompagnate da un livello di rischio significativamente più alto.

Le previsioni per il 2024 variano enormemente, con stime che vanno da 80.000 a 250.000 dollari entro la fine dell’anno, evidenziando sia l’ottimismo che la cautela degli esperti riguardo al futuro della criptovaluta​​.

La verità è che nessuno sa come si muoverà questo asset, quindi la cautela è fondamentale. Soprattutto se pensiamo anche che è relativamente giovane, in quanto ha solo 13 anni contro la storia millenaria dell’oro.

L’approvazione della SEC per un ETF Bitcoin e il prossimo evento di halving sono visti come catalizzatori per un potenziale aumento del valore, anche se probabilmente il mercato ha già scontato in parte queste notizie.

Il verdetto – Meglio comprare oro o Bitcoin

Mentre il Bitcoin promette rendimenti elevati, porta con sé un livello di volatilità e incertezza che non tutti gli investitori sono disposti a tollerare.

D’altro canto, l’oro offre stabilità e sicurezza, rendendolo una scelta migliore per coloro che cercano di preservare il valore nel lungo termine.

Considerando la tangibilità, la stabilità storica e l’immunità da attacchi digitali, l’oro emerge come l’opzione preferibile per un investimento più sicuro e duraturo.

Inoltre le domande che dovresti farti sono:

  • ho abbastanza conoscenze e tempo per iniziare ad imparare questa nuova tecnologia e ritenermi relativamente al sicuro da truffe e attacchi vari?
  • sono disposto a subire perdite importanti (anche del 70%) in poche settimane?

Se hai risposto sì ad entrambe, hai una elevata propensione al rischio.

In alternativa, se vuoi vivere più tranquillo e sereno puoi pensare di acquistare oro svizzero custodito in Svizzera tramite Helior.

L’oro può sembrare noioso, in quanto non fa mai particolare clamore. Ma ricordati che la noia negli investimenti è spesso la cosa migliore che ti possa capitare!

Puoi compilare la form qui sotto per essere ricontattato in maniera gratuita da un nostro consulente esperto che troverà la soluzione adatta a te.


    Condividi l'articolo