Analizziamo il grafico dell’oro negli ultimi 5 anni, studiando i principali movimenti di prezzo e i motivi che hanno influenzato queste variazioni.
In questo articolo, esamineremo in dettaglio ogni periodo significativo, offrendo una panoramica chiara e comprensibile di come e perché il prezzo dell’oro si è mosso nel corso degli ultimi cinque anni.
Il prezzo dell’oro è aumentato del 75% negli ultimi 5 anni, come puoi vedere dal grafico qui sopra.
Guardando ancora con più attenzione possiamo notare che nei primi 4 anni (dal 2020 al 2023) ha guadagnato il 39%. Difatti possiamo notare un picco importante a fine 2023 ed inizio 2024 che ha portato al valore attuale.
Andiamo subito ad analizzare il perché di questo incremento.
Crescita dell’oro nel 2024
Da inizio 2024 l’oro ha registrato un incremento del 18%.
Instabilità economica mondiale
Questo aumento è un chiaro indicatore dell’instabilità economica mondiale, con particolare enfasi sulla situazione negli Stati Uniti.
Analizziamo i numeri e i fatti per comprendere meglio questa situazione.
Il debito pubblico degli Stati Uniti ha raggiunto livelli allarmanti, arrivando a 34 trilioni di dollari, pari al 130% del PIL.
La situazione non preoccupa solo a livello nazionale, ma ha ripercussioni anche a livello internazionale.
La Cina, ad esempio, ha ridotto significativamente le sue quote di debito americano passando da 2000 miliardi a 800 miliardi di dollari, preferendo invece acquistare oro (fonte).
Questo cambiamento strategico riflette una crescente sfiducia nella stabilità del dollaro e una preferenza per l’oro come riserva di valore sicura.
L’attentato a Trump ed il ritiro di Biden sono altri elementi che stanno contribuendo alla creazione di uno scenario molto complesso e con un sentiment tendente alla sfiducia.
Attacchi informatici e problemi digitali
A sommarsi a questo c’è stato anche il black out dei sistemi informatici dovuto ad un aggiornamento di sicurezza sbagliato da parte di CrowdStrike, famosa società a livello mondiale. Fatto che ha portato alla perdita del 30% del suo valore in borsa in soli 5 giorni.
Il fatto che un semplice file possa mandare in crisi sistemi informatici delle banche (rendendo in alcuni casi impossibile il prelievo di denaro), ha attirato ancora di più l’attenzione sull’importanza dell’oro.
Difatti questo è resistente ad attacchi hacker o malfunzionamenti tecnici, essendo un asset fisico e tangibile.
Conclusione
L’oro si presenta come la soluzione ideale a queste crescenti instabilità.
Se desideri diversificare il tuo portafoglio, mantenere il valore del tuo patrimonio ed evitare di perdere tutto in un drammatico crash informatico, il momento di agire è ora.
L’oro offre una sicurezza tangibile in un mondo sempre più incerto e volatile. Non aspettare che la prossima crisi colpisca: investi nell’oro oggi e proteggi il tuo futuro, come stanno facendo i grandi investitori e le grandi nazioni (come la Cina).
Compila il form qui sotto per ricevere essere contattato gratuitamente da un nostro consulente esperto
Assieme vedrete qual è la soluzione migliore per le tue esigenze tra un piano di accumulo a partire da 100€ al mese o un acquisto una tantum.